La selezione del vincitore e l’assegnazione del relativo premio avverrà a giudizio insindacabile del Comitato scientifico, composto da:

Gianni Bientinesi
Ideatore dell’Osservatorio sulla Casa, Leroy Merlin Italia
Gianni Bientinesi è direttore della divisione Business Intelligence nella Direzione Marketing di Leroy Merlin Italia. Si laurea presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino nel 1999 e si specializza in Sociologia della Comunicazione e Metodologia della Ricerca Sociale, menzionato al premio “migliore tesi di laurea”, che viene depositata presso la Biblioteca Nazionale Universitaria e dal Centro UNESCO di Torino. Durante il percorso di studi inizia le sue prime esperienze lavorative nel campo della Ricerca presso AC Nielsen Customized, specializzandosi in indagini continuative su utenza consumer e business della telefonia fissa, mobile ed internet. Nel 2002 inizia la sua collaborazione presso Ipsos come ricercatore dell’indagine Nazionale Audipress e nel 2005 presso TNS si occupa della progettazione ed implementazione delle indagini di mercato. Oggi, in Leroy Merlin, è Direttore del servizio Business Intelligence con il compito di accompagnare l’azienda verso la definizione delle strategie di medio lungo periodo atte a soddisfare e fidelizzare i clienti attuali e futuri. Dal 2013 lancia il progetto continuativo Osservatorio sulla Casa: un progetto di co-costruzione permanente e continuativo con gli Stakeolder e le nuove generazioni per immaginare e realizzare la nuova casa del domani.

Fabio Minghetti
Architetto, Leroy Merlin Italia

Nato a Pavia nel 1964, oggi è sposato con Silvia e ha tre figlie. Appassionato di equitazione e di tutto quello che riguarda il mondo dei cavalli. Ha iniziato la carriera lavorativa presso lo Studio MCM dell’Ing. Cesare Morini nel 1986 dove ha svolto la missione Assistente del Direttore Lavori in cantiere, per poi occuparsi di progettazione in studio sia di fabbricati industriali che commerciali e arrivare ai fabbricati di pregio. Nel gennaio 2001 entra in SIB nella Direzione Sviluppo come Responsabile Tecnico di cantiere e si occupa delle nuove aperture dei punti vendita Leroy Merlin e Bricocenter. Nel 2008 viene nominato Responsabile Tecnico Italia SIB e, dal 2009, diventa Direttore Tecnico Leroy Merlin Italia dove si occupa della realizzazione di nuovi PDV, delle attività manutentive, del supporto allo Sviluppo per il processo di Potenziamento Rete e dei nuovi contratti.

Stefania Savona
Direttore Comunicazione Leroy Merlin Italia

Dopo una laurea conseguita a pieni voti in lingue e letterature straniere moderne presso l’università La Sapienza di Roma e il master in marketing e comunicazione d’impresa di Publitalia 80, ha sviluppato una pluriennale esperienza come direttore clienti in agenzie pubblicitarie multinazionali. Ha coordinato progetti di comunicazione per campagne integrate volte a posizionare brand internazionali nei mercati food & beverage, banking, telefonia, home & cleaning. Oggi è, ormai da 5 anni, direttore Comunicazione in Leroy Merlin Italia dove accompagna e promuove l’evoluzione del posizionamento di marca da distributore di prodotti DIY a multispecialista della casa per i progetti di miglioramento dell’habitat. E’ responsabile della strategia di Comunicazione e delle campagne di comunicazione on line e off line a supporto delle operazioni commerciali. Guida l’evoluzione della strategia media, del piano dei contenuti editoriali su paid e owned media e della strategia sui social media. Effettua testimonianze e docenze presso Master e Università sui temi di strategia di marca e comunicazione. E’ appassionata dei temi che riguardano la responsabilità sociale e ambientale d’impresa come testimonianza tangibile dell’impegno quotidiano di un brand sui temi che sono centrali alla propria mission.


Laura Maggi

Giornalista indipendente
Laureata in lettere moderne, Laura Maggi inizia la carriera giornalistica al mensile Casa Vogue (edizioni Condé Nast) occupandosi di attualità, arte e design, e seguendo dalla nascita Casa Vogue Antiques, magazine di arti decorative, dall’antichità al XX secolo. Collabora quindi al progetto editoriale Novecento da Collezione (De Agostini) e ai settimanali Io Donna e Anna, sempre su temi di design, architettura, tendenze e lifestyle. Nel 2001 entra a far parte del team di Elle Decor Italia dove dall’attualità passa all’incarico di caporedattore centrale. Accanto all’attività giornalistica, ha curato l’edizione italiana di opere quali Design in Scandinavia, Design in Italia, Design in Germania (Rizzoli editore), Bronzi giapponesi e Il secolo cinese (De Agostini), ha collaborato come autore al Dizionario del Design Italiano (Cantini) e a Milano Anni Trenta. L’arte e la città (Mazzotta) oltre a partecipare come relatore a convegni internazionali e come giurato nel Board di concorsi internazionali (da Bombay Saffire, Milano e Londra a World Architecture Festival, Barcellona 2011). L’interesse per la rete l’ha portata a seguire corsi a Londra della BBC (Writing for the Web) e a collaborare allo sviluppo di piattaforme quali TrendForTrend.

 

Rossella Sobrero
Fondatore e Presidente di Koinetica
Da anni si occupa di comunicazione sociale, CSR e sostenibilità. E’ Presidente e cofondatore di Koinètica, docente di Comunicazione Sociale all’Università degli Studi di Milano e di Marketing non convenzionale all’Università Cattolica. Progetta e gestisce campagne di comunicazione e corsi di alta formazione per organizzazioni pubbliche e private. E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pubblicità Progresso e del Consiglio Direttivo Nazionale di FERPI. Collabora con alcune testate giornalistiche e ha pubblicato diversi volumi sulla CSR e sulla comunicazione sociale.

…presto la lista del Comitato Scientifico di questa edizione verrà aggiornata!